Regole della produttività di un freelance genitore moderno

elettrodomestici per padre freelance

Parliamo delle Regole della produttività ma quelle serie!

Eh già! Oggi ti voglio parlare della vita reale e non delle regoline stupide sulla produttività che ormai tutti conosciamo.
La vita ideale è una cosa, la vita reale è un mondo del tutto diverso!

Lo sanno bene le mamme e i papà che fanno i freelance che lavorano da casa e fanno fatica a ritagliarsi anche 20 minuti di pace (20 sono già un lusso, credetemi) per potersi concentrare su un progetto o un task.

Quando sono diventato padre, all’improvviso tutte le regole tradizionali della produttività non avevano più senso. Era evidente che erano scritte da non genitori o da genitori che forse non stanno molto coi figli.

Questa mattina, mentre i miei bambini stavano dormendo, mi sono alzato, mi sono fatto un caffè e nel mentre stavo attivando il cervello per fare un piano tattico sui task da fare oggi:”Papààààààà…Cacao!!!” e un secondo dopo:”Mi fai le uova?” e un secondo dopo:”Dove sono i calzini?!?!?”

Se non sei un genitore, non puoi capire. Credimi, anche se ci provi, non puoi. Pensi di capire, ma credimi, non capisci.
Se sei un genitore, stai ridendo, forse un pò isterico, ma stai ridendo, e mi capisci e trovi un pò di pena per me, perchè sai, che questo è solo la puntina dell’iceberg.

 

Cosa ci rene più produttivi quindi?

Mentre stavo preparando la colazione oggi, qui in Patagonia dove siamo per un periodo di tempo da definire, non abbiamo purtroppo la nostra lavastoviglie ma abbiamo, il forno a microonde e la lavatrice.

Ah la lavatrice, sia santo colui o colei che l’ha inventata! Idem per il forno a microonde. Ricordi il grido di prima?” Cacaoooooo!”, vai, latte nel bicchiere, metto nel microonde, imposto 30 secondi, forse 40 e poi Nesquik e via:”eccoloooooooo!”.

Pensa se dovessi scaldare il latte….ma quante volte mi avrebbero gridato:”Cacaooooooo!”. No, non si può fare. Sia santificato il Microonde.

Parliamo della lavastoviglie, finchè non ne hai una, non capisci ma quando ce l’hai, ti cambia la vita. All’improvviso riesci a guadagnare minuti preziosi che prima non avevi. Aaaaaah, veloce ripulita e poi tutto dentro questa scatola miracolosa con il quadratino blu con il puntino rosso magico e via…non ci pensi più.

Ti puoi rimettere a lavorare o riaccendere il cervello per poter fare i tuoi task.

Lavatrice? Non c’è bisogno di dare spiegazioni ma te le do ugualmente!

Quando siamo rimasti bloccati in Patagonia 3 anni fa per colpa di una tempesta di neve che ha letteralmente isolato la cittadina dove eravamo, siamo rimasti senza elettricità per 10 giorni e senza acqua per circa 7 giorni.

Dovevo uscire di casa per raccogliere la neve per poi scioglierla sul fuoco (fornelli a gas) e usarla per tutto quello che serve: cucinare, fare un caffè, lavarti e, ovviamente lavare i vestiti.

Ecco, lavare i vestiti a mano, nell’acqua come nel medioevo è stata un’esperienza davvero interessante che non vorrei più rifare. A ripensarci ora, sorridiamo e siamo felici di averla fatta ma per il futuro, grazie, ho già dato!

Quindi “hell yes” la lavatrice ci deve stare. Butti tutto dentro e lei fa e se la compri buona, i vestiti escono fuori anche quasi del tutto asciutti.

 

Regole della produttività

Se sei un genitore freelance e lavori da casa e vuoi avere più tempo per fare quello che devi fare e goderti maggiormente la famiglia ed essere meno stressato, devi avere assolutamente i seguenti elettrodomestici:

Forno a Microonde

Che sia facile da usare e intuitivo! Ricordi come smadonni quando sei in un AirBnb e c’è un microonde che non riesci ad usare? ecco, prendine uno facile da usare!

Lavastoviglie

Qui la parola d’ordine è il silenzio e capacità di carico. Assicurati di prendere un marchio affidabile, con una assistenza veloce e sopratutto…che sia silenziosa e con consumi energetici ottimali!

Lavatrice

Qui dipende dalle esigenze personali. Io consiglio una lavatrice silenziosa, non troppo ingombrante, con un buon carico, quindi non troppo piccola e occhio ai consumi energetici!

 

Sembra una barzelletta vero? Scommetto che non hai mai letto un post sulle regole della produttività che siano in linea con quanto ti sto consigliando io oggi. Beh, questo è perchè  in genere, quelle regole, sono una mezza fuffa o sono fatte per persone che non hanno ancora una famiglia.

I genitori moderni poi, rispetto al passato, spesso lavorano entrambi e quindi i compiti si devono dividere in modo equo (e qui parlo agli uomini in particolare: i figli sono anche i vostri, i compiti si dividono alla parti cari ragazzi) e quindi dove lo troviamo il tempo per fare tutto quello che dobbiamo e goderci anche la vita?

Se devi lavare i piatti (almeno 3 volte al giorno) ti partono quei trenta minuti a botta, giusto? Siamo quindi a un ora e mezza. Lavatrice? Va beh, non pensarci proprio, se la dovessi fare a mano, non ti bastano 4 ore. Forno a microonde? Beh, ti svolta quei 5-10 minuti a botta qua e la che ti aiutano davvero.

Se poi mischiamo tutto insieme, otteniamo come risultato:

  • Niente più lavabo pieno di pentole e piatti sporchi (meno stress quindi)
  • Piatti e bicchieri sempre lavati e pronti all’uso
  • Vestiti sempre pronti
  • Un cacao viene fatto nel giro di 30 secondi netti (grido di vittoria)

 

Lavorare da casa per un genitore freelance non è facile. Le distrazioni ci sono e ci saranno, forse una ogni 15 secondi. Nel mentre sto scrivendo questo articolo, ho due creature dolcissime che mi stanno spiegando le novità di Minecraft e di quanto il compagno di scuola di lei sia stupido. Poi non so, un qualcosa su dei challenge…questa cosa la analizzo tra poco…challenge? Hai 6 anni, quale challenge devi fare? Va beh…(respiro profondo).

In questo articolo vi ho consigliato alcuni elettrodomestici che personalmente uso o che consiglio dopo una attenta analisi in base a quelle che sono le esigenze della mia famiglia. Vi ricordo che sono tutti link affiliati. Il profitto di queste affiliazioni viene investito nella produzione dei contenuti gratuiti che realizzo ormai da 20 anni circa.

 

 

 

Last update on 2021-11-30 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API. As an Amazon Associate, I earn from qualifying purchases.

E’ ora di reinventarsi

Come reinventare la propria carriera   La frustrazione dei graphic designers e in genere, dei creativi, è un