Facebook ha riprogettato il design delle Pagine. Il cambiamento è indirizzato in particolare alla categoria dei Content Creators e dei Personaggi Pubblici.
Un nuovo look and feel, navigazione aggiornata, un news feed dedicato e la funziona Q&A fatta apposta per queste due tipologie di pagine.
Via i Like, avanti i Followers
Anche Facebook ha deciso di togliere i Likes e focalizzarsi sui followers di una pagina. Spesso e volentieri le persone fanno il Like ad una pagina ma se ne dimenticano presto.
I followers invece, tendono a restare “nel giro” e sono quindi molto più rilevanti a livello di pubblico.
Certo, la domande che viene da porsi è:”Che fine faranno gli sforzi fatti dai Marketers che hanno lanciato campagne dedicata a far accrescere i Likes della pagina?”.
Ora si dovranno lanciare campagne per aumentare i followers? Vedremo.
Sicuro è che anche Facebook sta cercando di migliorare le interazioni sul social per rendere l’esperienza degli utenti migliore e più utile. Si saranno accorti che la loro reach organica èra un vero problema per la maggior parte delle persone? Speriamo…

Nuovo News Feed dedicato
In pratica il nuovo news feed, permette alle pagine di interagire a nome della pagina stessa, creando quindi maggiore engagement e brand awareness.
Sembrerebbe inoltre che si potrà seguire la Pagina, semplicemente dai suoi commenti o dai post consigliati.
Insomma, la parola d’ordine è “followers” e non “Likes”.
Q&A, Risposte e Domande
Funzione simile a quella che troviamo nelle storie di Instagram. Potremo interagire con le Pagine rispondendo a delle domande, esattamente come avviene su Instagram.
Una funziona simile già c’è su Facebook e si chiama “sondaggio”. Sicuramente la funzione Q&A però rendere la comunicazione più diretta e personale.
Funzioni per gli amministratori delle pagine
Facebook ha introdotto anche dei settings più dettagliati per coloro che devono gestire le proprie pagine e condividere i ruoli con altre persone. Fino ad oggi i ruoli avevano delle funzioni piuttosto ampie. Da ora si potrà raffinare nel dettaglio, cosa potrà fare quale utente in base ai livelli di accesso.
Queste e altre novità usciranno gradualmente nelle prossime settimane.
